Covid: M5s, far luce su ombre forniture mascherine (ANSA) – ROMA, 14 GEN – “Intorno ai bandi per le forniture di mascherine ci sono molti lati oscuri da chiarire. La trasmissione ‘Report’ ha fatto emergere alcune criticità con possibile danno per le casse dello Stato.
Per questo si chiede di sapere se i Ministri Patuanelli e Speranza fossero a conoscenza dell’incarico, presumibilmente dato dal commissario Arcuri a Mario Benotti e ad Andrea Tommasi, per reperire urgentemente più mascherine possibili pagate fino a 10 volte il loro prezzo normale. Inoltre è necessario fare chiarezza sulle forniture di mascherine da parte di FCA che avrebbe prodotto dei lotti difettati e potenzialmente tossici”.
E’ la richiesta contenuta in una interrogazione parlamentare presentata dai senatori Elio Lannutti, Gabriele Lanzi, Daniele Pesco, e sottoscritta da 14 senatori, rivolta al Ministero della Salute e al MISE. “L’emergenza per la pandemia da Coronavirus – affermano i parlamentari – ha colto l’Italia impreparata. Nella primavera 2020 abbiamo assistito ad una rincorsa alle forniture di presìdi sanitari per proteggere medici, infermieri e personale degli ospedali in prima linea nella battaglia contro il virus. Crediamo che sia doveroso da parte dei Ministeri competenti indagare su ogni possibile speculazione avvenuta in un momento così difficile per il Paese”. (ANSA).